12 Giugno 2020

Superare la paura ed essere felici

By ViS

silhouette-917961_640Superare le paure: solitamente le paure possono dipendere da una esperienza negativa vissuta nell’infanzia, e quando il bambino non riesce ad elaborare o a risolvere questa paura, la stessa si ancora nella mente e ci accompagna per tutta la vita. Quando la paura prende il sopravvento, non siamo più soddisfatti di noi e ci immergiamo in una situazione di tristezza. Pertanto è indispensabile convertire la paura in energia positiva.

1)12Rilassati completamente. 2)Chiudendo gli occhi pensa ad una tua paura, poi, immaginala nella mente come se fosse reale e la stessi vivendo; 3)adesso, ingrandisci un po’ quella visione, percepisci come aumenta il tuo stato d’angoscia relativo a quella situazione che stai immaginando; 4)mantieni quello stato e pian piano inizia a rimpicciolire quella paura, sempre più piccola, sempre di più, fino a farla diventare un puntino. Noterai che la sensazione di disagio è diminuita moltissimo quando hai ridotto l’evento negativo. 5)Ora, mantieni questa percezione e, mentalmente, prendi una gomma e cancella quel puntino, cancellalo fino a quando non scompare del tutto, e mentre esegui questa azione, cogli l’emozione di liberarti da quella paura, sentila forte dentro di te. 6)Ripeti questo esercizio fino a quando la tua paura non si è dissolta.

 

Se non riesci a superare la tua paura con questo esercizio prova questa variazione.

Procedi come prima: dal punto 1 al 2, poi cambia le persone o le cose della tua visione, rendendole comiche, ridicole. Per esempio puoi usare i personaggi tipo Walt Disney come Paperino, Pluto, Topolino o dare sfogo alla tua fantasia. Trasforma l’ambiente dell’evento o della paura con colori, fiori, poi rendi la scena in bianco e nero; il tutto deve essere come un cartone animato, qualcosa che sia per te divertente. Adesso sentiti libero/a da quella paura portando questa consapevolezza nella tua vita. Poi passa al punto 6”.

Tratto da: La felicità nel cassetto, Vito Saragaglia

©Riproduzione riservata