30 Gennaio 2020

Ritrovare la serenità familiare

By ViS

family-1466262_640Il sudore grondava abbondante dalla testa di Mario, tutto gli girava intorno e le palpebre sbattevano con impeto. Gli occhi si aprono, si asciuga la fronte, con un balzo si alza dal letto, è ancora notte. Stava solo un sognando!

Si avvicina al balcone e, dall’alto, osserva che la sua casa è ancora intatta. Si guarda allo specchio, per notare se ci sono i segni delle percosse di Luis, ma era solo un incubo! Mario, l’indomani, sarebbe dovuto andare a chiedere il prestito in banca per la casa nuova. Ma, dopo quel sogno, tutto è cambiato. Sveglia Anna e le racconta tutto quello che, mentre dormiva, accadeva nella mente. Improvvisamente, mentre discute con la moglie, Mario si ricorda un particolare che l’amico Enrico gli aveva detto tempo fa. «Enrico come hai fatto a raggiungere quei risultati lavorando in proprio e in così breve tempo?».

«Mario, devi sapere che ho seguito l’istinto, le mie ferme decisioni, ma soprattutto ho creduto in me stesso e nelle mie capacità. Quando persegui un obiettivo, sappi che deve essere formulato sempre in positivo, deve essere realizzabile e non una chimera, non deve danneggiare né te stesso né altre persone, deve partire dalla tua condizione attuale fino al raggiungimento dello
stato desiderato; infine, cerca di conquistare, con le tue sole forze, la libertà di non dipendere da altri, e avere la consapevolezza di sapere ciò che fai. Mario, con queste semplici regole, io sono riuscito ad avere fortuna nel mio lavoro e con la mia famiglia».

Da quella notte, Mario e Anna hanno cercato di pianificare la loro vita, seguendo i suggerimenti di Enrico. Anna desidera sempre una casa più bella e
confortevole, Mario, invece, nel tempo libero, si dedica al suo nuovo negozio di riparazioni. Il risultato finale di scelte positive e obiettivi raggiungibili, da ambo le parti, è la crescita della stima per se stessi e il conseguimento della tanto desiderata serenità famigliare.

Tratto da: Nuvole sotto il cappello, riscopri la tua vita.