15 Ottobre 2020

La decisione che ti cambia la vita

By ViS

meadow-680607_640Un uomo aveva un figlio bello e ricco che, negli anni precedenti, si era divertito spendendo soldi futilmente e con donne compiacenti.

Il giovane tornò al suo paese di origine dopo aver viaggiato molto. Il padre gli dice: «Figlio mio, è tempo che tu metta la testa a posto, devi iniziare una nuova vita con una sola donna e formare una famiglia con dei figli. Qui al paese ci sono due belle ragazze, di ottima famiglia e di buon cuore, frequentale e scegli quella che più ti piace o che ti suscita desiderio». Serena e Ilaria sono due donne bellissime, la prima è dolce, disponibile, i suoi capelli sembrano d’oro e le sue labbra somigliano a petali di rose, è romantica e molto sensuale. L’altra invece è bruna con una carnagione olivastra, i suoi occhi verdi splendono come uno smeraldo, la sua intelligenza è al di sopra della media, è una brava cuoca e sa ricamare. Il giovane trovò cosa gradita corteggiare le due ragazze, ma le cose iniziarono a cambiare quando si innamorò di tutte e due e non sapeva quale scegliere. Ilaria gli piaceva molto perché, a parte la sua bellezza mediterranea, era molto brava in cucina e lo affascinava con i suoi discorsi impegnati. Anche di Serena non poteva fare a meno, la amava pazzamente, la sua sensualità lo portava ai confini del piacere, il suo umorismo lo faceva star bene; era proprio nei guai.

I tempi erano sempre più stretti, per non sbagliare chiede consiglio al padre il quale gli dice: «Figliolo, se ti sei innamorato sia di una che dell’altra e non sai chi prendere per sposa l’unica soluzione è quella di far scegliere la tua sposa al destino. Incontratevi tutti e tre vicino allo stagno domani sera, ci sarà la luna piena, l’ombra che vedrai riflessa nello stagno, sarà quella della prescelta, il fato così sceglierà per te». Il giovane, guidato dalle parole del padre, fece in modo che Serena e Ilaria si incontrassero allo stagno. Lui si era nascosto per vedere se sarebbe apparsa la luna e quale delle due donne avrebbe illuminato e riflesso nell’acqua. Nel frattempo nella sua mente rimbalzavano i pensieri sulla scelta della donna da parte del destino e fra se e se diceva: «E se non sono contento della scelta? E se non mi trovo bene? Ilaria mi piace molto e sono affascinato dalle sue parole; cosa me ne faccio delle sue parole se non è bella quanto Serena? L’altra ha un bel corpo, la sua sensua-lità desterebbe qualunque uomo; ma quando diventerà vecchia cosa me ne farò della sua bellezza sfiorita? Meglio l’intelligenza di Ilaria. E se invece di prendere la donna che viene rivelata nello stagno opto per l’altra, che succede? Se vado da loro e le scelgo entrambe, il fato mi punirà?». A seguito di questi pensieri, le donne aspettarono fino all’alba, il giovane non si presentò all’appuntamento e non vide nessuna immagine riflessa nello stagno. Restò nell’incertezza della sua decisione e non seppe mai chi delle due sarebbe stata la sua compagna.
Se un giorno ti trovi davanti a un bivio e non sai quale strada prendere, quel giorno sarà il più importante della tua vita perché sarai costretto a fare una scelta. L’esito della scelta dipenderà da come ti porrai nel contesto della decisione che sarai costretto a prendere.

Tratto da: “Nuvole sotto il cappello, riscopri la tua vita”.