9 Marzo 2020

La Calma

By ViS

sunset-1207326_640La calma perfetta è raggiunta quando la piccola onda della vita viene assorbita dal mare cosmico, nell’estasi divina. Anche nella vita quotidiana possiamo raggiungere un certo grado di calma, se manteniamo focalizzata la nostra consapevolezza sulla realtà dello Spirito, che è alla base di tutte le circostanze esteriori.

La calma viene con la determinazione di vivere sempre felici nell’attimo presente, abbandonando il passato, privi di ansie per il futuro e ponendo fermamente la nostra vita nelle mani di Dio, con la consapevo­lezza che Egli ne ha il pieno controllo. La calma viene con il non-attaccamento, con la comprensione che nulla a questo mondo è veramente nostro.

Sebbene i venti delle difficoltà soffino intor­no a me, io resto sempre calmo, al centro delle tempeste della vita.

Con Te al mio fianco, so che le maree dei guai non potranno mai spazzarmi via. Tieni stretta la mia mano, Signore; non lasciarmi allontanare mai!

nuvole

NUVOLE SOTTO IL CAPPELLO, RISCOPRI LA TUA VITA

Attraverso alcune vicende di vita vissuta, invito il lettore a riflettere sugli esempi riportati e, apprendendo dai propri e altrui errori, a vivere la vita con più consapevolezza di sé e nel modo migliore possibile. La domanda che tutti mi fanno è appunto questa: ‘Sei riuscito a cambiare la tua di vita?’. Questa è una bella domanda e voglio rispondere con le stesse parole che ho rivolto agli amici, a tutte le persone che mi hanno posto il medesimo quesito: per riuscire a cambiare vita occorre, innanzitutto, predisporsi con un atteggiamento mentale positivo, con gioia di vivere, ma la regola fondamentale è quella di far accadere le cose evitando di stare solo a guardare come degli spettatori.” (dall’Introduzione)