18 Settembre 2016

Il magnesio per il benessere e la serenità

By ViS

Magnesio: proprietà e benefici di un minerale straordinario

foods-rich-in-magnesium-1418187_640Gli adulti che consumano una quantità di magnesio minore a quella raccomandata hanno più probabilità di sviluppare processi infiammatori a livello cellulare, responsabili a loro volta dell’insorgenza di patologie molto comuni.«La dose giornaliera consigliata di magnesio concerne l’assunzione di 320 milligrammi di magnesio al giorno per le donne e di 420 per gli uomini spiega Jeannette Maier, docente di Patologia generale e clinica presso l’Università degli Studi di Milano Purtroppo, la deficienza cronica di magnesio è piuttosto frequente nei paesi industrializzati e può essere coinvolta nella patogenesi di alcune affezioni molto diffuse, dalle malattie cardiovascolari all’ipertensione arteriosa, dall’osteoporosi al diabete tipo 2».

Mangiare cibi ad alto contenuto di magnesio e di altri minerali, è particolarmente indicato nelle persone con una predisposizione all’ipertensione o al diabete, in quelle affette da malattie renali o disturbi del tratto gastrointestinale, o dipendenti dall’alcool. Cristiano Crotti, specialista in Medicina termale, sottolinea che «non bisogna mai dimenticare l’importanza che ricoprono le acque minerali naturali magnesiache nel trattamento delle patologie gastrointestinali, soprattutto in presenza di stipsi e della sindrome del colon irritabile».

La dose giornaliera raccomandata (RDA) comprende sia il magnesio ricavato dall’assunzione di cibo sia da quello ottenuto da eventuali supplementi. Tra le fonti alimentari di magnesio rientrano le verdure a foglia verde, le noccioline, i fagioli, la soia e i cereali integrali.«Le concentrazioni più elevate di magnesio si trovano nella frutta secca, nei legumi e nei cereali integrali spiega la professoressa Maier Anche i vegetali a foglia verde sono un’ottima fonte, visto che il magnesio è associato alla clorofilla. Infine le acque minerali ricche di magnesio (per la verità piuttosto rare) sono un’ottima fonte di questo elemento, con un alto grado di biodisponibilità. Al contrario, i cibi industriali e raffinati contengono quantità molto basse di questo prezioso minerale».

Il magnesio è anche uno degli elementi più importanti nella composizione delle acque termali, il cui impiego terapeutico è costantemente in crescita. Le acque solfato-magnesiche presenti a Miradolo Terme ad esempio, stimolano lo svuotamento gastrico e normalizzano i valori di acidità: in particolare, calcio e magnesio esercitano un’azione miorilassante, mentre solfati, calcio e magnesio agiscono a livello intestinale svolgendo una tale azione sulla mucose da accelerare il transito intestinale.

Per le donne, l’assunzione di magnesio è fondamentale non solo per evitare stati di malessere come mal di testa, sbalzi di umore o crampi, ma anche perché i livelli di questo minerale incidono significativamente sul periodo del ciclo e della gravidanza.«Nella pubertà, il magnesio risulta utile nella cura della dismenorrea, delle crisi di emicrania e della sindrome premestruale spiega il dottor Emilio Grossi, Direttore dell’Unità Operativa Fisiopatologia della gravidanza presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano, nonché Vicedirettore del Centro Studi Terme di Miradolo, dove ha svolto un ampio intervento sull’importanza del magnesio nelle diverse età della donna Nella gravidanza è utile, tra l’altro, nella terapia della minaccia d’aborto e di parto prematuro. In menopausa invece regola il corretto equilibrio osteoblasti-osteoclasti, ritardando la rarefazione ossea senile».

Nel corso del convegno ‘Riscoprire il magnesio per la prevenzione e la cura della salute” svoltosi sabato 8 novembre presso le Terme di Miradolo, sono stati evidenziati i benefici derivati dall’assunzione di bevande a base di acque termali, una tradizione curativa ancora molto sottovalutata in Italia.Attualmente infatti, solo il 15% dei pazienti che si reca alle terme si avvale della cura idropinica, una metodica molto efficace soprattutto se accompagnata da esercizio fisico e relax.

www.msn.it