28 Giugno 2017

Cosa succede se si portano spesso le infradito?

By ViS

Gli esperti sono d’accordo: anche questo tipo di calzatura, in piscina o al mare, può causare seri problemi ai piedi.

infradito Metterle abitualmente le infradito può provocare molti problemi, secondo l’Associazione podologi americani. Innanzitutto, i piedi nudi e poco protetti dal suolo raccolgono più batteri, alcuni dei quali pericolosi in caso di ferite. Del resto, il crearsi di lesioni non è raro: lo sfregamento delle stringhe provoca spesso vesciche.

TENAGLIA. Inoltre, per restare aggrappato alla calzatura il piede assume una posizione “a tenaglia” che, a lungo andare, può determinare il cosiddetto “dito a martello” (le dita assumono un aspetto curvo).

Non solo, secondo gli esperti distorcono l’andatura: costringono a fare passi più corti e si è più soggetti a inciampare; nessun sostegno all’arco del piede, che si appiattisce in modo innaturale, crea problemi alla pianta. Infine, l’assenza totale di tacco non permette di attutire l’impatto dei talloni col terreno e impedisce un corretto appoggio del piede: ciò altera la distribuzione del peso e, col tempo, compromette la postura.

www.focus.it

 

nuvoleNUVOLE SOTTO IL CAPPELLO, RISCOPRI LA TUA VITA

Attraverso alcune vicende di vita vissuta, invito il lettore a riflettere sugli esempi riportati e, apprendendo dai propri e altrui errori, a vivere la vita con più consapevolezza di sé e nel modo migliore possibile. La domanda che tutti mi fanno è appunto questa: ‘Sei riuscito a cambiare la tua di vita?’. Questa è una bella domanda e voglio rispondere con le stesse parole che ho rivolto agli amici, a tutte le persone che mi hanno posto il medesimo quesito: per riuscire a cambiare vita occorre, innanzitutto, predisporsi con un atteggiamento mentale positivo, con gioia di vivere, ma la regola fondamentale è quella di far accadere le cose evitando di stare solo a guardare come degli spettatori.” (dall’Introduzione).