8 Gennaio 2018

Comunicare con il tuo cane

By ViS

Come Capire Cosa Vuole il Tuo Cane

caneIl tuo cane è il tuo migliore amico. E, come con qualunque amico, vuoi essere in grado di comunicare con lui nel miglior modo possibile, anche se ciò a volte può essere difficoltoso. Tu conosci bene il tuo cane, ma non sempre parlate la stessa lingua. Per prenderti cura al meglio di lui, è importante imparare a capire quello che cerca di comunicarti. Sarai in grado di soddisfare le sue esigenze, e la vostra amicizia ne guadagnerà.

Guarda come si muove. Come per le persone, puoi capire molto dell’umore del cane osservando come cammina. Per esempio, se viene verso di te seguendo una linea retta, sta mostrando in qualche modo aggressività. Se invece segue un percorso a zig-zag, ha un atteggiamento amichevole. Prova a interpretare i movimenti del cane e a rispondere di conseguenza.

  • Fai anche attenzione a dove si ferma e verso dove si dirige. È vicino alla porta di casa? Forse è pronto per la passeggiata. È vicino alla ciotola del cibo? Potrebbe essere affamato.
Ascolta come abbaia. L’abbaio rappresenta la voce del cane, e lui lo utilizza per comunicare diversi messaggi. Sta abbaiando a intervalli prolungati? Può essere che si senta solo e che stia cercando compagnia. Abbaia in modo frenetico? Probabilmente sta pensando che c’è qualcosa che non va e vuole avvertire il branco.

  • I cani abbaiano anche per segnalare un malessere fisico. Per esempio, una serie di guaiti può indicare che il cane soffre per qualcosa. Valuta la situazione e, se necessario, chiama il veterinario.

Interpreta il comportamento distruttivo. La maggior parte dei padroni di cani ha avuto la sfortunata esperienza di tornare a casa e constatare che il loro cucciolo si è trasformato in un tornado. Magari è stato il tuo paio di scarpe preferito a subire i danni maggiori, o magari il tuo comodissimo divano. La reazione naturale quando un cane mostra un comportamento distruttivo è la rabbia. Invece, prova a capire perché si è comportato così.

  • Quando il cane distrugge i tuoi oggetti, è probabile che ti stia dicendo due cose. Primo, ha bisogno di più oggetti “suoi”: compragli un po’ di giocattoli. Secondo, ha bisogno di più stimoli e più attenzione da parte tua.

Guardalo negli occhi. Come per le persone, gli occhi di un cane dicono molto sulle sue emozioni e attenzioni. Se il cane non sostiene il tuo sguardo, è possibile che stia per arrivare uno scatto aggressivo. Potrebbe succedere, se sta facendo la guardia a un posto che gli piace molto o se vuole difendere uno dei suoi giochini.

  • Anche la forma degli occhi del cane può comunicare messaggi importanti. Se sono della forma e della dimensione normali, il cane è rilassato. Se è teso, i suoi occhi potrebbero sembrare più grandi del normale.

Osserva come scodinzola. La coda è un importante indicatore dello stato d’animo del cane. Quando scodinzola, di solito è felice. È importante considerare a che altezza tiene la coda. Se la tiene in alto, significa che è eccitato e contento; se invece la tiene in basso, il cane è preoccupato, in posizione di sottomissione o potrebbe essere addirittura malato.

Osserva le orecchie. Come per la coda, la posizione delle orecchie del cane può indicare cambiamenti d’umore. Se le solleva di scatto, significa che è in stato di allerta. Se sono basse e attaccate alla testa, vuol dire chiaramente che ha paura.

www.wikihow.it