12 Aprile 2017

Cioccolato e coccole, un massaggio davvero speciale

By ViS

Sempre più diffuso nei centri estetici e nelle spa, grazie ai suoi effetti benefici conquista i golosi… e non solo!

woman-674977_640Conosciuto fin in epoca precolombiana dagli Aztechi, il cioccolato ha sempre giocato un ruolo importante sulla psiche e sul corpo: stimola le endorfine e regala una sensazione di piacere immediato. La stessa emozione oggi la si può ritrovare anche regalandosi un massaggio dal forte potere rilassante che, grazie al “cibo degli dei”, elimina stress e tossine a partire dall’aroma.

Ed è proprio così, perché è a partire dal suo inconfondibile profumo che il cioccolato ci sbarazza dallo stress e dal cattivo umore.
Spalmato sulla pelle, il cacao stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, proprio come quando gustiamo una tavoletta di cioccolato, un cioccolatino o una tazza di cioccolata calda.

Ma non basta, perché serotonina, teobromina e feniletilamina, tutte contenute nel cacao, stimolano le endorfine, la fonte principale di euforia e capacità di concentrazione.

I semi di cacao sono anche ricchi di sali minerali, polifenoli, caffeina e tannini, tutte sostanze benefiche anche per il corpo. Proprio la teobromina e la caffeina hanno effetti drenanti sull’organismo e per questo motivo il massaggio al cioccolato è ottimo per combattere cellulite e ritenzione idrica.

female-2029982_960_720Il massaggio al cioccolato ha un effetto nutritivo e protettivo dell’epidermide, grazie al burro di cacao contenuto nei semi del cacao, ricco di acidi grassi; il cacao, usato in granuli, è ottimo per lo scrub per un’azione esfoliante che rende la pelle morbida.
Se poi il cacao è abbinato ad altre sostanze lenitive come il miele, con cui rimuovere delicatamente le cellule morte e rinnovare la pelle, allora la dolcezza raggiunge davvero il top.

Per il massaggio al cioccolato occorre sciogliere la pasta del cacao e stenderla ancora calda sulla pelle: tutte le sostanze contenute nel cacao lentamente penetrano nel corpo e iniziano a lavorare, drenando e stimolando il metabolismo.
E per godere al massimo di questa esperienza multisensoriale un solo suggerimento: occhi chiusi e mente sgombra, lasciamo che le esperte mani di chi ci massaggia facciano il resto.

www.tgcom24.mediaset.it

nuvole

NUVOLE SOTTO IL CAPPELLO, RISCOPRI LA TUA VITA
Attraverso alcune vicende di vita vissuta, invito il lettore a riflettere sugli esempi riportati e, apprendendo dai propri e altrui errori, a vivere la vita con più consapevolezza di sé e nel modo migliore possibile. La domanda che tutti mi fanno è appunto questa: ‘Sei riuscito a cambiare la tua di vita?’. Questa è una bella domanda e voglio rispondere con le stesse parole che ho rivolto agli amici, a tutte le persone che mi hanno posto il medesimo quesito: per riuscire a cambiare vita occorre, innanzitutto, predisporsi con un atteggiamento mentale positivo, con gioia di vivere, ma la regola fondamentale è quella di far accadere le cose evitando di stare solo a guardare come degli spettatori.” (dall’Introduzione)